Il direttore artistico, assieme ai coordinatori Marco Meacci e Mattia Cialini, ha presentato la quinta edizione estiva della kermesse. La più lunga e ricca di sempre. Appuntamento dal 26 al 30 giugno nella cornice dell’Eden di Arezzo. Tra gli ospiti: Gigi Proietti, Simone Cristicchi, Flavio Insinna, Francesco Montanari, Arrigo Sacchi, Edoardo Leo, Claudio Lippi, Lirio Abbate, Emiliano Fittipaldi, il collettivo satirico di Lercio, Michele Dalai, Tommaso Avati, Maurizio Pratelli. Attesissimo il ritorno di Maccio Capatonda. Ingresso libero.
“Un livello così alto non l’avevamo mai raggiunto. Ormai si tratta di un festival di dimensione nazionale”. Il direttore artistico Andrea Scanzi annuncia con orgoglio la partecipazione di 16 grandi ospiti alla quinta edizione estiva della kermesse: 14 gli eventi distribuiti in 5 giorni. Un Arezzo Passioni Festival così lungo e ricco non si era mai visto: l’appuntamento estivo 2017 – dal 26 al 30 giugno all’Eden, tutti i giorni a partire dalle 18 – promette di essere scoppiettante.
E i nomi degli ospiti, sciorinati questa mattina durante la conferenza stampa di presentazione nel giardino dell’Eden Tapas & Bar di via Guadagnoli 2 assieme ai coordinatori Marco Meacci e Mattia Cialini, sono di prestigio: Gigi Proietti, Simone Cristicchi, Flavio Insinna, Francesco Montanari, Arrigo Sacchi, Edoardo Leo, Claudio Lippi, Lirio Abbate, Emiliano Fittipaldi, il collettivo satirico di Lercio, Michele Dalai, Tommaso Avati, Maurizio Pratelli, Maccio Capatonda.
La proposta, rispetto alle ultime edizioni, si arricchisce ancora e abbracciando letteratura, cinema, spettacolo, musica, teatro, sport, satira, televisione, arte, giornalismo d’inchiesta, cultura del vino. “Si tratta di una kermesse che parla a tutti, quest’anno soprattutto ai giovanissimi, vista la presenza di Lercio, il ritorno di Maccio e attori noti al grande pubblico”, ha detto Meacci. “E io sono particolarmente felice di portare nella mia città natale tanti amici così preziosi”, ha aggiunto Scanzi.
In conferenza stampa ha parlato anche Francesco Macrì, presidente di Estra: “Siamo lieti di aver legato il nostro nome a un festival nato ad Arezzo e che si sta allargando puntando sulla cultura”. Presenti anche altri sostenitori del Passioni Festival come Mauro Peloni di Sabot, Linda Marchi di Prodigio Divino e Giovanna Moretti di Tenuta Sette Ponti. La manifestazione è inoltre supportata da Tft, Italpreziosi, Atlantide Adv, Vogue Hotel, ristorante La Pieve, La Feltrinelli Point Arezzo, Radio Italia 5, Officine della Cultura e Centro di estetica di Sonia dalla Ragione. Gli eventi, tutti ad ingresso libero tranne l’incontro degustazione “Vini e vinili” con il critico musicale Maurizio Pratelli (su prenotazione, massimo 30 posti), saranno trasmessi in diretta facebook sulla fanpage Arezzo Passioni Festival da Atlantide Adv.
Il programma
LUNEDì 26 GIUGNO
Si comincia lunedì 26 giugno alle 18 con la presentazione del volume “Lussuria: peccati, scandali e tradimenti di una Chiesa fatta di uomini”; ci sarà l’autore, il giornalista de L’Espresso Emiliano Fittipaldi. Alle 19,30 spazio alla satira con “Lercio. Lo sporco che fa notizia”. Saranno presenti i redattori del giornale satirico online Patrizio Smiraglia e Federico Graziani con la raccolta degli articoli tutti da ridere del collettivo Lercio.it. Evento clou alle 21, l’Arena Eden ospita il grande conduttore tv Claudio Lippi, per una serata all’insegna dello humor. Presente Andrea Scanzi, che condurrà tutti gli incontri di questa edizione.
MARTEDì 27 GIUGNO
Si prosegue martedì 27 giugno alle 18,30 con l’incontro “Calcio totale. La rivoluzione di Arrigo”, l’allenatore del Milan che vinse tutto a cavallo tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90 ed ex Ct della Nazionale vice campione del mondo Arrigo Sacchi racconterà molto di sé e del suo calcio. Protagonista alle ore 20,30 è l’attore Francesco Montanari, diventato celebre con la fiction tv “Romanzo Criminale” in cui ha interpretato il ruolo del Libanese. “Romanzi Criminali, passioni civili” è il tema dell’incontro. Chiusura di serata alle 21,30, con un evento straordinario: arriva un gigante del teatro e dello spettacolo come Gigi Proietti, protagonista dell’evento “A me gli occhi, please”, titolo che cita uno degli spettacoli che più hanno inciso nella storia del teatro italiano. Proietti si racconterà sul palco dell’area Eden.
MERCOLEDì 28
Mercoledì 28 giugno si riparte alle 18,30, Michele Dalai presenta la sua ultima opera “La lentezza della luce”. E alle 21 sale sul palco dell’Arena Eden il cantautore Simone Cristicchi che interpreta “Il Cristo dell’Amiata. Mistero, coincidenze e simboli di David Lazzaretti” ispirato alla straordinaria e poco conosciuta vita di David Lazzaretti.
GIOVEDì 29
Quarto giorno di eventi giovedì 29 giugno: alle 18 viene presentato “La lista. Il ricatto alla Repubblica”, inchiesta del giornalista de L’Espresso Lirio Abbate; presente l’autore. Alle 19 arriva il popolare attore Edoardo Leo, il “boss” dei film cult della serie “Smetto quando voglio”. Il tema dell’incontro è “Il rinascimento della nuova commedia all’italiana”. E il cinema è grande protagonista anche alle 21,30 quando sullo schermo dell’Arena Eden viene proiettato “Omicidio all’italiana”, ultimo film di Maccio Capatonda. Il regista e attore comico incontra il pubblico al termine della proiezione.
VENERDì 30
Giornata di chiusura col botto venerdì 30 giugno. Si comincia alle 18 con “Ogni città ha le sue nuvole”, incontro con lo sceneggiatore teatrale e cinematografico Tommaso Avati che racconta il suo primo romanzo. Si prosegue alle 19,30 con l’incontro degustazione “Vini e vinili” con il critico musicale Maurizio Pratelli. Un incredibile viaggio negli abbinamenti vino-musica, in assaggio le etichette Lubigo sur lie Croci (rifermentato bianco frizzante), Soave Doc Vigne della Bra Filippi (bianco fermo) e Emilia Igt Ageno La Stoppa (orange). Per info e prenotazioni passionifestival@gmail.com (quota di partecipazione 15 euro, max 30 posti). E alle 21 gran finale all’Arena Eden che ospita “Questa sera show”, incontro con il celebre attore e conduttore tv Flavio Insinna.