Tutti potranno ammirare i capolavori di Piero della Francesca nella Cappella Bacci, dove l’artista biturgense affrescò il Ciclo della Vera Croce, la sera di mercoledì 11 giugno. Il portone della Basilica di San Francesco sarà infatti eccezionalmente aperto, in occasione della lezione pubblica sull’arte di Vittorio Sgarbi, evento inaugurale dell’Arezzo Passioni Festival. Chi vorrà, potrà affacciarsi dalla bussola di vetro e ammirare l’interno della chiesa illuminato. Sarà visibile, tra gli altri dipinti, il celebre “Sogno di Costantino” che Sgarbi descriverà durante la lezione assieme ad altri capolavori di Piero e di altri maestri del Rinascimento.
Per l’occasione sarà infatti aperto il portone principale della basilica e sarà garantita l’illuminazione interna, con la possibilità – per chi parteciperà alla lezione – di ammirare i tesori della chiesa attraverso le vetrate protettive.
L’organizzazione del festival – ideato da Marco Meacci e realizzato in collaborazione con il Coordinamento provinciale Pd Arezzo – è pronta ad allestire l’appuntamento nella suggestiva cornice di piazza San Francesco ad Arezzo: un percorso di bellezze, attraverso le opere che hanno segnato la storia dell’arte, riportate nel volume “Il tesoro d’Italia”. L’ingresso è libero, l’inizio è fissato per le 21,15.
Il programma del festival prosegue con il trasferimento all’Eden di via Guadagnoli. Altri due giorni, densi di appuntamenti.
Il primo è lo spettacolo di giovedì 12 giugno (inizio ore 21,15) dedicato a Fabrizio De André, un tributo al grande cantautore genovese in occasione dei 15 anni dalla scomparsa. Sarà un aretino, il giornalista e scrittore Andrea Scanzi, a cercare di ricostruire – assieme al cantante Giulio Casale – l’appassionato, inquieto e geniale percorso artistico di Faber, attraverso la sua musica e le sue parole.
La giornata di chiusura, venerdì 13 giugno, si apre alle 18 con l’incontro con il regista Michele Picchi e la proiezione del suo primo film “Diario di un maniaco perbene” con Giorgio Pasotti: dalla chiusura dello scorso maggio, il cinema Eden torna a proiettare una pellicola. L’ingresso è libero.
Infine alle alle 21,15, sempre all’Eden, l’Arezzo Passioni Festival presenta l’evento “Berlinguer ti vogliamo bene”, a trent’anni dalla morte del leader del Pci. Condotto dal giornalista Tommaso Labate, l’incontro si muoverà tra foto e video d’epoca e i contributi degli ospiti: lo storico Miguel Gotor, il governatore della Toscana Enrico Rossi e il docente di comunicazione Mario Rodriguez. L’ingresso è libero.
Info e prevendite I biglietti dello spettacolo “La cattive strade” si possono acquistare all’ingresso dell’Eden (via Guadagnoli, Arezzo), prima dello spettacolo al prezzo di 10 euro, oppure in prevendita c/o Vieri Dischi, corso Italia 89, Arezzo. Prezzo: 10 euro + i diritti di prevendita (1 euro).
Ufficio stampa Arezzo Passioni Festival 2014
Coordinamento provinciale Partito Democratico Arezzo
Piazza Sant’Agostino 20, Arezzo
0575/354821