Un doppio appuntamento con un tandem di ospiti d’eccezione, aspettando l’Arezzo Passioni festival. Venerdì 8 maggio, a partire dalle 18, il cinema Eden di via Guadagnoli 2 ad Arezzo torna per una sera cornice della fortunata manifestazione tra arte, cultura, musica e informazione ideata da Marco Meacci. In attesa della prossima edizione estiva, in programma la prossima estate, l’antipasto prevede la presenza dell’ex vice presidente del Consiglio e segretario Pd, oggi scrittore e regista, Walter Veltroni e del giornalista Andrea Scanzi. L’evento, nel solco degli appuntamenti che hanno portato ad Arezzo Ivano Fossati e Gian Antonio Stellalo scorso novembre con “Assaggi d’autunno”, è realizzato grazie ai partner Feltrinelli Point di via Cavour, Secva Srl e in collaborazione con il ristorante Le Rotte Ghiotte di via Monte Falterona e il negozio Sabot di via Crispi.
Veltroni e Scanzi sono due figure che il Passioni festival ha già avuto il piacere di ospitare: proprio in occasione della prima edizione della kermesse, nel giugno 2013, saldarono un’amicizia che, a due anni di distanza, li ha di nuovo portati contemporaneamente ad Arezzo. L’occasione? E’ il “battesimo” di Andrea Scanzi come romanziere.
Aretino, tagliente penna del Fatto Quotidiano e noto volto tv, Scanzi, dopo gli esordi letterari da saggista (“Ve lo do io Beppe Grillo”, “Elogio dell’invecchiamento”, “Non è tempo per noi”, tra i suoi titoli più fortunati), ha pubblicato il suo primo romanzo: si chiama “La vita è un ballo fuori tempo”. Racconta della storia di Stevie, giornalista di provincia frustrato in redazione quanto in amore. Le sue aspirazioni si infrangono contro la realtà, ma una rivoluzione è all’orizzonte, portata avanti dal nonno novantenne. Tra i protagonisti del romanzo anche un giovane stagista mosso da grandi ideali. Gli eventi sembrano fuori sincrono rispetto alla vita che i personaggi stanno vivendo, ma grandi cambiamenti potrebbero sconvolgere le carte in tavola. A presentare il volume, edito da Rizzoli, ci saranno l’autore e Walter Veltroni. Introduce l’incontro Marco Meacci e coordina Mattia Cialini.
Il secondo evento della serata riguarderà proprio Walter Veltroni: una speciale proiezione all’interno del cinema Eden (a partire dalle 20,30) del suo nuovo film, il documentario dal titolo “I bambini sanno”. Si tratta di una riflessione sull’Italia di oggi, attraverso gli occhi dei più piccoli. Il regista ha intervistato 39 bambini tra i 9 e i 13 anni, sondando le loro aspirazioni, i sogni, i progetti per il futuro. Nel lungometraggio si parla di Dio, dell’amore, della famiglia, dell’omosessualità, della crisi economica. Veltroni cerca di rendere su pellicola il mondo – spesso inascoltato e quindi invisibile – dei più piccoli. Un universo che è molto più poetico, creativo, fruttifero e ottimista di quello degli adulti.