È iniziato il conto alla rovescia per un evento davvero speciale del Passioni Festival, diventato ormai un appuntamento fisso in città. Mercoledì 27 novembre, alle ore 21.00, alla Feltrinelli Point di via Garibaldi ad Arezzo tre artisti di origine aretina s’incontrano per un happening letterario unico.
Enrico Gabrielli, compositore e polistrumentista di fama nazionale, originario del Valdarno, tra i fondatori dei Calibro 35, dialogherà con lo scrittore e comico Alessandro Gori (Lo Sgargabonzi), originario della Valdichiana. Insieme a loro un moderatore d’eccezione, aretino doc, cantautore e chitarrista, Lorenzo “Il Cile” Cilembrini. L’occasione dell’incontro tra i tre artisti di origine aretina è la pubblicazione del libro di Alessandro Gori “Gruppo di leprecauni in un interno” edito da Rizzoli Lizard, e “Virginia”, il romanzo d’esordio di Enrico Gabrielli, edito da Wudz Edizioni, casa editrice nata da una costola dell’etichetta discografica aretina Woodworm.
“È dai tempi dell’incontro a Villa Severi fra Petrarca, Michelangelo e Piero Della Francesca che le tre massime eccellenze artistiche aretine non calpestavano gli stessi quattro metri quadrati”, fa sapere Alessandro Gori.
Mentre per Enrico Gabrielli il ritorno ad Arezzo evoca ricordi liceali, come ha scritto in un post apparso sul suo profilo Instagram: “Ci torno sempre volentieri in quel d’Arezzo. Non foss’altro perché ci ho fatto il Liceo Musicale e mi son beccato le prime, memorabili e dolorosissime ‘masine’ con la gomma da cancellare da parte dei ‘nonni’ del Liceo Classico Petrarca. In Guido Monaco, laddove io tutti i giorni mi ponevo quesiti sul mistero della musica e i lati positivo del guano, ci facevo tappa fissa. Il 27 invece, venendo dalla stazione, girerò a destra per andare alla Feltrinelli dove incontrerò il mio amico Alessandro Gori (che ha scritto un libro strepitoso”) e farò la conoscenza di Lorenzo Cilembrini ‘Il Cile’”.
“Sono molto orgoglioso e mi ritengo davvero fortunato nel partecipare ad un evento così appassionante che si svolge nella città in cui sono nato e ho iniziato il mio percorso artistico”, ha detto Lorenzo ‘Il Cile’ Cilembrini. “Ritengo sia Alessandro che Enrico due artisti formidabili e dotati di enorme talento, quindi per me questo incontro sarà una forte emozione da cantautore ma anche da fan di entrambi”.