Templates by BIGtheme NET
Home » News » La musica irrompe sulla scena del Passioni Festival: Scanzi racconta Ivan Graziani. E prima Canino e show

La musica irrompe sulla scena del Passioni Festival: Scanzi racconta Ivan Graziani. E prima Canino e show

Una passione sempre più accesa grazie ad Andrea Scanzi, centravanti della manifestazione che gioca in casa, Filippo Graziani e Fabio Canino. Il secondo giorno dell’Arezzo Passioni Festival, venerdì 22 luglio, ha un menù ricchissimo, servito – come per la prima giornata – negli affascinanti spazi all’aperto del cinema Eden di via Guadagnoli, ad Arezzo. Si comincia con la presentazione del divertente libro “Rainbow Republic” e si prosegue con lo spettacolo musicale “Fuochi sulla collina”, omaggio a un grandissimo cantautore italiano, Ivan Graziani.
fuochi-collina-scanziE l’appuntamento clou di venerdì 22 luglio alle 21,15, nell’Arena Eden, è proprio con lo spettacolo di Andrea Scanzi (giornalista aretino del Fatto Quotidiano e conduttore di Futbol su La7) e Filippo Graziani, cantante e musicista figlio di Ivan. Si tratta dell’unica data italiana dell’estate 2016. Un concerto-racconto incentrato su una delle figure più dotate e incisive della scena musicale nazionale, scomparso prematuramente 19 anni fa. Attraverso la lucida e incalzante narrazione di Andrea Scanzi viene tratteggiato il ricordo di una figura fuori dagli schemi, un irregolare di estremo talento, che rivivrà anche grazie alle canzoni interpretate dal figlio Filippo, in grado di riprodurre in maniera sorprendente il timbro e l’intensità del padre. Tra le composizioni più celebri di Graziani si ricordano: Firenze canzone triste, Lugano addio, Agnese, Maledette malelingue. “Ivan conosceva Arezzo – ha detto Andrea Scanzi durante la presentazione del Passioni Festival – e la frequentava. Non a caso una delle sue canzoni si chiama il ‘Prete di Anghiari’, inserito nell’album ‘Agnese dolce Agnese’ del 1979”. All’esibizione dell’Eden sarà presente anche la moglie di Ivan Graziani, Anna. Dopo l’evento di Arezzo, sabato 23 luglio, avverrà la cerimonia di consegna di un importante riconoscimento ottenuto allo spettacolo: il premio Lunezia 2016 ‘canzone a teatro’.
DSC_0282Ma c’è un altro appuntamento tra narrazione e musica nella seconda giornata del festival. Venerdì 22 luglio alle 18, nel giardino dell’Eden, Fabio Canino presenterà il suo ultimo libro, Rainbow Republic, edito da Mondadori. Apprezzato attore di teatro (ha all’attivo anche tre film). E’ stato giudice di Ballando con le stelle, è conduttore tv e voce radiofonica. Il libro Rainbow Republic è definito dall’autore “romanzo distopico gay”: satira pungente e inno all’amore insieme. Canino sarà intervistato dalla giornalista Dory D’Anzeo. Sarà poi la drag queen Citronella (nome d’arte del torinese Mauro Ravetto) a fare una sorpresa all’autore, salendo sul palco come “elemento di disturbo”, cantando e intervenendo sui temi del libro.
L’Arezzo Passioni Festival è realizzato con il patrocinio della Regione Toscana, della Camera di Commercio di Arezzo e del Comune di Arezzo e con il contributo di Sabot, Prodigio Divino, Tenuta Sette Ponti, il ristorante Le Chiavi d’Oro, Valdichiana Outlet Village e in collaborazione con Le Rotte Ghiotte, Vogue Hotel, Tuscanative – Enogastrobiciteca, Officine della Cultura, Cinema Eden, Radio Italia 5, Feltrinelli Point di Arezzo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.