Eventi per riflettere e per sorridere, la narrazione avvincente, teatro, saggistica, film in concorso a Venezia e la cucina del benessere. Svelato il menù della rassegna invernale 2018/2019 coordinata da Marco Meacci e Mattia Cialini. Si comincia venerdì 23 novembre con la proiezione all’Eden di “Zen sul ghiaccio sottile”.
L’inverno di Arezzo sarà certamente meno rigido, riscaldato dal fuoco del Passioni Festival. Dopo il successo dell’ultima edizione estiva, sigillata dall’emozionante intervista pubblica al maestro del cinema Pupi Avati condotta da Andrea Scanzi lo scorso giugno, il circuito invernale 2018/2019, che conta già sei eventi confermati, riannoda il legame con la città scommettendo di nuovo sul grande schermo: l’esordio sarà con la proiezione, in anteprima sul territorio, del film in concorso all’ultima mostra del cinema di Venezia dal titolo “Zen sul ghiaccio sottile”. E poi, dalla fine di novembre a marzo 2019, saliranno sul palco del Passioni protagonisti del piccolo e grande schermo, scrittori, giornalisti, attori teatrali. Per la prima volta ospiti del festival ci saranno Marco Bianchi, nutrizionista e noto volto tv, Ascanio Celestini, uno dei maggiori esponenti del teatro di narrazione, e il collettivo letterario Wu Ming, creatore di romanzi storici di enorme successo come “Q” e l’“Armata dei sonnambuli”. Torneranno il giallista Marco Malvaldi e il giornalista del Corriere della Sera Tommaso Labate. A fare gli onori di casa, come sempre, i due coordinatori, Marco Meacci, ideatore dell’Arezzo Passioni Festival, e il giornalista Mattia Cialini. Due le location della manifestazione invernale: il cinema Eden di via Guadagnoli e il Circolo Artistico di Corso Italia. La manifestazione è sostenuta da Atlantide Adv, Chimet, Estra, Coingas, Italpreziosi, Tft, Sabot. La kermesse è inoltre in collaborazione con la Tenuta Sette Ponti, Crispino Idrocalor, La Feltrinelli Point, il ristorante La Pieve, l’Hotel Vogue.
L’esordio è in programma venerdì 23 novembre alle 21 al Cinema Eden, con la proiezione del film “Zen sul ghiaccio sottile”, saranno presenti la regista Margherita Ferri, la protagonista Eleonora Conti, i produttori Ivan Olgiati e Chiara Galloni. La serata è in collaborazione con Prodigio Divino, interverranno Lucia de Robertis, vice presidente Consiglio regionale Toscana, e Veronica Vasarri, presidentessa Arcigay “Chimera Arcobaleno” Arezzo. Tra i partner del film c’è lo stilista aretino Bruno Tommassini. La pellicola è stata presentata alla Mostra del cinema di Venezia nella sezione Biennale College. Il film ha anche gareggiato per l’attribuzione del Queer Lion, premio assegnato al “miglior film con tematiche omosessuali e di queer culture”.
Secondo appuntamento pochi giorni dopo, martedì 27 novembre alle 21, ma al Circolo Artistico, con Marco Bianchi, esperto di alimentazione che segue anche le diete di sportivi famosi. Scrive libri di cucina ed è un noto volto televisivo: nell’occasione, presenta il libro “La mia cucina delle emozioni”, stesso titolo della trasmissione che conduce su Food Network. Sabato 8 dicembre, alle 17 sempre al Circolo Artistico, ecco il giornalista del Corriere della Sera e volto di La7 Tommaso Labate, che presenta il saggio “I rassegnati – L’irresistibile inerzia dei quarantenni”. Intervista di Chiara Calcagno. Il 2018 del Passioni si chiude venerdì 14 dicembre 2018 alle 21, al Circolo Artistico, con Marco Malvaldi che presenta il sorprendente giallo storico “La misura dell’uomo” a cinque secoli dalla scomparsa di Leonardo da Vinci. Intervista di Luca Caneschi. Già fissati due eventi per il 2019. Giovedì 14 marzo il collettivo di scrittori Wu Ming, reso celebre dal romanzo Q, presenta il suo ultimo libro: “Proletkult”. Infine domenica 24 marzo arriva Ascanio Celestini – attore teatrale, regista cinematografico, scrittore e drammaturgo – che, assieme al fotografo Giovanni Albanese, sarà protagonista di un reading del volume “L’armata dei senzatetto”. Ma il menù dell’Arezzo Passioni Festival Winter potrebbe presto riservare ulteriori, gustose, novità.