Nuova location e un invitante pre serata. Queste le novità in vista dell’assaggio autunnale dell’Arezzo Passioni Festival di venerdì 16 ottobre, quando l’ex vice presidente del Consiglio, segretario Pd e direttore dell’Unità, ora regista e scrittore Walter Veltroni arriverà ad Arezzo per presentare il suo ultimo libro, edito da Rizzoli, intitolato “Ciao” e dedicato alla memoria del padre dell’autore, scomparso prematuramente.
Per ragioni di spazio, captato l’interesse crescente per l’appuntamento, l’organizzazione ha deciso di cambiare la cornice dell’evento: non più il circolo Aurora, ma il Circolo Artistico di Arezzo, al numero 108 di Corso Italia. Rimane invariato l’orario, l’inizio della presentazione è fissato per le ore 21. La serata sarà preceduta da un aperitivo letterario, sempre nei locali del Circolo Artistico, a partire dalle 20. L’ingresso è libero.
La serata sarà introdotta da Marco Meacci, ideatore del festival, e presentata dai giornalisti Luigi Alberti e Mattia Cialini.
“Ciao” narra in poco più di 250 pagine la storia di un incontro tra un padre scomparso troppo presto e un figlio ormai cresciuto. Una sera insieme, concessa dal destino, per ritrovarsi e immaginare quel che poteva essere e non è stato. Per Veltroni, che perse il babbo Vittorio (giornalista e scrittore, voce della radio e pioniere della Rai) quando aveva appena un anno, non è un racconto qualsiasi, ma un viaggio a ritroso, una devota ricerca dell’identità paterna.