Eccezionale appuntamento della kermesse invernale “Conversazioni con Andrea Scanzi”: sabato 4 marzo alle 18 arriva ad Arezzo una leggenda del cinema italiano. L’ingresso è gratuito, la distribuzione dei tagliandi venerdì 3 marzo al Circolo artistico di Arezzo dalle 17
Una leggenda vivente del cinema italiano nel tempio della cultura aretina. Un evento unico, un grande appuntamento firmato Arezzo Passioni Festival. E’ partito il conto alla rovescia per l’incontro pubblico con il regista e attore Carlo Verdone di sabato 4 marzo alle 18 al teatro Petrarca di Arezzo. Un’intervista pubblica fortemente voluta condotta dal giornalista e scrittore aretino Andrea Scanzi, direttore artistico del ciclo invernale della manifestazione, che è coordinata dall’ideatore Marco Meacci e dal giornalista Mattia Cialini. Carlo Verdone risponderà alle domande di Scanzi e intratterrà il pubblico con alcune clip video che ripercorreranno la sua straordinaria e ormai quarantennale carriera.
Un curriculum che affonda le radici negli studi votati al grande schermo (diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e laurea alla Sapienza di Roma con una tesi dal titolo “Letteratura e cinema muto”). Il vero esordio arriva a 30 anni, dopo i primi esperimenti giovanili tra la fine degli anni ’60 e l’inizio dei ’70, è subito un successo con “Un sacco bello”, film dalla formula azzeccata – in cui lo stesso regista interpreta più personaggi – che Verdone proporrà più volte. Da lì in poi grandi successi come “Bianco, rosso e Verdone”, “Compagni di scuole”; “Maledetto il giorno che ti ho incontrato”, “Al lupo al lupo”, “Io, loro e Lara”, “Viaggi di nozze”, “Il mio miglior nemico”, “Grande, grosso e Verdone”. Un regista che ha segnato il modo di fare il cinema comico e soprattutto la commedia all’italiana dagli anni ’80 a oggi. Vincitore, tra gli altri premi, di sette David di Donatello sia come regista che come attore e che ha dato vita anche a uno dei personaggi più intensi nell’ultimo film italiano premiato con un Oscar, “La grande bellezza” (2013) di Paolo Sorrentino.
L’ingresso all’evento, realizzato dall’Arezzo Passioni Festival in collaborazione con il Comune di Arezzo, sarà gratuito. Per evitare affollamenti davanti al teatro Petrarca il giorno dell’appuntamento, la distribuzione degli ingressi sarà aperta il giorno prima, venerdì 3 marzo alle 17, al Circolo Artistico Arezzo. Ogni persona potrà ritirare al massimo 2 biglietti.
L’Arezzo Passioni Festival è sostenuto da Atlantide Audiovisivi, Sabot, Italpreziosi, Prodigio Divino, Vogue Hotel, ristorante La Pieve, La Feltrinelli Point Arezzo, L’occhialaio, Centro di estetica di Sonia Dalla Ragione e da Banca Valdichiana. Nell’occasione sarà presente l’associazione Ragazzi speciali onlus con i prodotti de La Conserveria, un progetto per creare occupazione rivolto a giovani diversamente abili, in particolare affetti da autismo. L’evento sarà trasmesso in diretta facebook sulla fanpage Arezzo Passioni Festival e in diretta radiofonica su Radio Italia 5.